CAMPER, CARVAN E ROULOTTE SONO MEZZI COSTRUITI PER DURARE NEL TEMPO , MA CON MATERIALI CHE ETERNI NON SONO CERTAMENTE ED IN QUALCHE CIRCOSTANZA QUALCHE ERRORE DELLA CASA COSTRUTTRICE SONO PARTICOLARMENTE SOGGETTI AD INFILTRAZIONI.
PER PREVENIRE UN INFILTRAZIONE D’ACQUA NEL NOSTRO VEICOLO CONVIENE UTILIZZARE UN CERTO TIPO DI PRECAUZIONI CHE VI AIUTERANNO A PROLUNGARNE LA VITA DEL VOSTRO VEICOLO RICREAZIONALE:
– DURANTE IL PERIODO DI NON UTILIZZO, SAREBBE OPPORTUNO MUOVERE SPESSO IL MEZZO IN MODO DA NON LASCIARE LO STESSO LATO ESPOSTO AL SOLE , ALL’UMIDITA’ ED INTEMPERIE PER LUNGHI PERIODI DI TEMPO, SE IL MEZZO VIENE CONSERVATO IN CAMPAGNA CONTROLLARE CHE L’ERBA NON SIA TANTO ALTA DA SFREGARE CONTRO I PROFILI BASSI O I FASCIONI, NE’ TANTOMENO SOTTO IL PIANALE.
– LE GUARNIZIONI COPRIVITE VANNO SOSTITUITE OGNI 3/4 ANNI E/O QUANDO PERDONO DI ELASTICITA’ E MORBIDEZZA, PER PROLUNGARNE LA VITA E’ OPPORTUNO UNGERLE CON DELL’OLIO DI SILICONE O DEL GRASSO DI VASELLINA , ALMENO UNA VOLTA L’ANNO. NEL MOMENTO DELLA SOSTITUZIONE COPRIVITI, ABBIATE LA PRECAUZIONE DI PULIRE AL MEGLIO E METTERE SU DI CIASCUNA VITE DEL SIGILLANTE POLIURETANICO (SIKAFLEX 221 – NO ACETICO) COSI DA MANTENERE LA GUARNIZIONE ED ASSICURARE LE VITI. QUESTO VALE ANCHE PER LE GUARNIZIONI DELLA FINESTRA E PER LE PARTI IN PLASTICA MORBIDA CHE ASSOLVONO A FUNZIONI DI PROTEZIONE CONTRO UMIDITA’ E INTEMPERIE.
– CONTROLLARE SPESSO LO STATO DEI CAMINI, DEGLI OBLO’, PASSACAVI E DEI PROFILI, QUALORA CI FOSSERO DUBBI SULLA LORO EFFETTIVA TENUTA, CONSULTARE UN TECNICO SPECIALIZZATO CHE SAPPIA RINNOVARE A REGOLA D’ARTE LE SIGILLATURE (NO SIGILLANTI ACETICI) UTILIZZARE PRODOTTI IN GRADO DI GARANTIRVI UNA BUONA DURATA SOPRATTUTTO SUL TETTO, ZONA CRITICA.
CONTROLLARE CERNIERE FINESTRE E LA LORO INTEGRITA’.
– CONTROLLARE VITI E BULLONI SOTTOPOSTI A SFORZI : QUINDI QUELLE CHE FISSANO PORTABICI, VERANDA, SCALETTE, PORTAPACCHI, ECC AL NOSTRO VEICOLO RICREAZIONALE.
– UNA BUONA PERCENTUALE DI CAMPER ED AUTOCARAVAN, SPECIE FINO A META’ DEGLI ANNI NOVANTA AVEVANO LA PARETE IN ALLUMINIO CHE GIRANDO SOTTO LA PARTE INFERIORE , SIGILLAVANO DI FATTO IL FONDO DELLA PARETE STESSA. CON IL TEMPO CI SI E’ ACCORTI DI QUANTO DANNEGGIASSE QUESTA SCELTA COSTRUTTIVA, IN QUANTO L’UMIDITA’ NON DEFLUISCE E PROVOCA MARCIUME DEL REGOLO D’ABETE INFERIORE.
SE IL VOSTRO CAMPER HA QUESTA CARATTERISTICA E’ NECESSARIO APRIRE LA PARTE PIU’ BASSA DELLA PARETE PER PERMETTERE ALL’UMIDITA’ DI DEFLUIRE VERSO L’ESTERNO SENZA CONDENSARSI , E’ POSSIBILE FARLO FACENDO SUL FONDO D’ALLUMINIO UN FORO DI 8 MM OGNI 3-4 CM LUNGO TUTTA LA PARTE BASSA DELLA PARETE (QUELLA CHE GUARDA VERSO IL TERRENO E CHE E’ NASCOSTA DIETRO IL FASCIONE/BANDELLA)
N.B. LA MIGLIORE SOLUZIONE SAREBBE CONSERVARE AL COPERTO IN NOSTRO VEICOLO RICREAZIONALE, O ALMENO NEI 3/4 MESI CRITICI (MESI INVERNALI). PER COLORO CHE NON HANNO QUESTA FORTUNA E DEVONO TENERE IL PROPRIO MEZZO IN ESTERNO CONSIGLIO QUANTOMENO DI ACQUISTARE UN TELO COPRI CAMPER (IN ALCUNI CASI COSTOSI MA EFFICACI – TIPO: COVER PREMIUM FIAMMA 370€ OPPURE COVERTOP FIAMMA 100€ CIRCA. NEL CASO NON SI ACQUISTI NEMMENO IL TELO, CONSERVATE SUI CUNEI IL MEZZO PER FAR DEFLUIRE ACQUA ED UMIDITA’, IN POSTO ASCIUTTO (CEMENTO – ASFALTO – NO ERBA) E RIPETERE I PUNTI SOPRA DESCRITTI.
OCCHIO!